Studio Rossi Silvia

Pratiche Patronato


CONTATTACI
icona freccia

Invalidità civile


Domanda tendente ad ottenere un beneficio economico dopo il riconoscimento delle malattie non dipendenti da lavoro.

  • Indennità di frequenza per i minori
  • Assegno di invalidità 74-99 %
  • Pensione di invalidità 100%
  • Indennità di accompagnamento
Contattaci

Sordità

Prestazione riservata alle persone con malattie della vista

  • Ciechi assoluti
  • Ciechi parziali
  • Indennità per ventesimisti
  • Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti

Ciechi Civili


Sono considerati sordi i minorati sensoriali dell’udito affetti da sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva (fino a 12 anni) che abbia impedito il normale apprendimento del linguaggio parlato, purché la sordità non sia di natura esclusivamente psichica o dipendente da cause di guerra, di lavoro o di servizio.

Contattaci

Bonus asilo nido


Il bonus nido è stato introdotto dalla Legge 11 dicembre 2016 numero 232. Nello specifico, l’articolo 1, comma 355, ha previsto, per i nati a decorrere dal 1° gennaio 2016, un sussidio per:


  • Il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati;
  • L’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei tre anni, affetti da gravi patologie croniche.

Indennità congedo parentale


Cos'è il congedo parentale

Il congedo parentale è un periodo di astensione facoltativo dal lavoro, concesso ai lavoratori e alle lavoratrici per prendersi cura del proprio figlio nei suoi primi anni di vita e soddisfarne i bisogni affettivi e relazionali. Durante tale periodo di assenza dal lavoro, i lavoratori e le lavoratrici percepiscono un'indennità economica sostitutiva del reddito da lavoro.


Al congedo parentale è dedicato il Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (“Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53”), il quale disciplina i congedi, i riposi, i permessi e la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori connessi alla maternità e paternità di figli naturali, adottivi e in affidamento, nonché il sostegno economico alla maternità e alla paternità. 

Contattaci

Agevolazioni disabili


I principali benefici fiscali della legge 104/1992 art 3 comma 3 si riferiscono alle agevolazioni fiscali relative a:

  1. acquisto di un nuovo veicolo
  2. acquisto di ausili
  3. acquisto di sussidi tecnici ed informatici
  4. spese sostenute per l’assistenza specifica
  5. spese sostenute per l’assistenza personale e domestica
  6. detrazione per familiari disabili a carico
  7. eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici di residenza
  8. imposta sulle successioni e le donazioni
Contattaci

Pensione di diabilità


Per ottenere la pensione di inabilità, è necessario che la persona sia fisicamente o mentalmente inferma in modo tale da non essere in grado di svolgere qualsiasi attività lavorativa in modo assoluto e permanente. Inoltre, la persona deve avere almeno 5 anni di anzianità assicurativa (che devono essere trascorsi almeno 5 anni dalla data di inizio dell'assicurazione) e contributiva, di cui almeno 3 maturati nei 5 anni precedenti la richiesta di pensione.

Approfondisci

Assegno sociale


L'assegno sociale è una prestazione assistenziale erogata in favore di soggetti in condizione economica disagiata, indipendentemente dal versamento dei contributi e al raggiungimento di una determinata età anagrafica. Nel 2020 può essere riconosciuto ai cittadini italiani residenti in Italia che abbiano compiuto almeno 67 anni di età (requisito da adeguare alla speranza di vita). I cittadini italiani sono equiparati ai cittadini comunitari e extra-comunitari in possesso della carta di soggiorno, purché siano residenti in Italia.

Approfondisci

Consulenza pensionistica


Si tratta di un trattamento previdenziale che può essere ottenuto dai lavoratori iscritti alla previdenza pubblica obbligatoria, indipendentemente dall'età anagrafica. Fino al 31 dicembre 2026, è richiesta un'anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi per le donne e di 42 anni e 10 mesi per gli uomini.

Approfondisci

Contattaci per prendere un appuntamento

Contattaci
icona freccia
Share by: